MANUALE OPZIONI BINARIE

Il manuale per capire cosa sono e come funzionano le opzioni binarie

In questa pagina ho raccolto tutte le informazioni utili per chi vuole apprendere il significato di "opzioni binarie" senza fare troppa fatica e perdersi in descrizioni e spiegazioni troppo difficili da capire. 

Tra le varie risorse aggiuntive che potete consultare segnalo:

Perchè è importante sapere cosa sono le opzioni binarie?
Per il semplice motivo che un trader informato è un trader vincente! Molte persone (anche chi con i mercati finanziari ci lavora!) commettono il terribile errore di farsi prendere dalla fretta e di non documentarsi abbastanza sullo strumento finanziario o sull'andamento dei mercati o sule notizie economiche. Il risultato, come prevedibile, è speso disastroso. Per questo comprendere nella sua totalità ogni aspetto ed elemento dell'opzione binaria è necessario per poter sfruttare al meglio questo prezioso prodotto finanziario senza andare incontro a perdite che si possono benissimo evitare documentandosi prima.

Quindi, come possiamo definire le opzioni binarie?
Uno strumento finanziario, ecco cosa sono! Si, al pari di titoli azionari, forex, covered warrant, opzioni classiche o altri tipi di derivati come vanilla ecc ecc

In cosa si differenziano dal resto?
Certamente per la loro facilità di utilizzo, potenzialmente chiunque può far trading con le opzioni binarie in quanto è sufficiente fare una scelta tra due selezioni per entrare sul mercato. Non è necessario capire quando è il momento di comprare bensì bisogna indovinare (meglio dire prevedere) in che direzione andrà il prezzo in un arco di tempo stabilito. Allo stesso modo non è necessario capire quando vendere, non c'è nulla da vendere! SI compra l'opzione e si aspetta la scadenza per verificare che l'andamento "pronosticato" si sia verificato o meno.

Le condizioni per guadagnare o perdere.
Il bello delle opzioni digitali binarie è che è il trader a scegliere quanto vuole rischiare di perdere e quanto vuole guadagnare, inoltre sceglie anche la scadenza! Tutto è nelle mani del trader!

Che tipi di opzioni esistono?
Su o Giù? Tocca o non tocca? Dentro o Fuori? Questi sono i tipi più famosi e si riferiscono tutti quanti all'andamento del prezzo che dovremo prevedere: sarà maggiore o minore di quello attuale? Toccherà o no un livello a nostra scelta? Rientrerà o meno dentro un determinato range?

Quali sono le scadenze?
Esistono opzioni binarie a 60 secondi, 1 , 2 e 5 minuti, mezz'ora, un ora, due ore, un giorno e multiday ovvero più giorni (a volte anche settimane). La scelta è a propria discrezione, sempre.

Su cosa si può investire con le opzioni binarie?
Ogni broker offre sottostanti diversi, generalmente ne vengono offerti dai 150 ad oltre 300 e comprendono titoli azionari, valute, materie prime, futures dei gli indici azionari.